venerdì 12 settembre 2008

Come scaricare, installare e configurare Google Desktop

Collegati sul sito Internet di Google Desktop e fai click sul pulsante blu Installa Google Desktop. Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato (GoogleDesktopSetup.exe).
Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Accetto. Nella finestra successiva, spunta la voce Cerca nei contenuti di Gmail, Cronologia web e file eliminati, mentre togli il segno di spunta alle due voci Visualizza notizie, email, informazioni meteo e molti altri gadget direttamente sul tuo desktop e Imposta Google come home page e motore di ricerca predefinito. Fai click sul pulsante Fine.
A questo punto, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona di Google Desktop presente accanto all’orologio di Windows (ha la forma di una spirale colorata) e seleziona la voce Opzioni….
Nella pagina Web che si apre, spostati nella linguetta Visualizza: seleziona la voce Nessuna in Modalità di visualizzazione e la voce Nessuno in Pulsante Gadget della barra delle applicazioni. Fai click sul pulsante Salva preferenze.
Non appena il tuo PC resta inutilizzato per più di 30 secondi, Google Desktop inizia automaticamente a indicizzare i tuoi documenti e file. Inoltre i file e i documenti che utilizzi vengono indicizzati in tempo reale.
La prima indicizzazione del tuo PC, può richiedere anche diverse ore. Lo stato della prima indicizzazione può essere visualizzato passando il mouse sull’icona di Google Desktop presente accanto all’orologio di Windows. Solo quando la prima indicizzazione sarà a un buon punto o sarà terminata (non apparirà più lo stato), sarà possibile iniziare ad usare a pieno regime Google Desktop.
Una ricerca semplicemente perfetta!
Per effettuare una ricerca con Google Desktop fra i file del tuo computer, fai click con il tasto destro del mouse sull’icona di Google Desktop presente accanto all’orologio di Windows e seleziona la voce Cerca nel computer.
Si apre una pagina Web con la tipica interfaccia grafica del motore di ricerca Google: basta inserire qualche termine di ricerca e premere il pulsante Cerca nel computer per trovare ciò che si cerca a colpo sicuro.
La ricerca viene effettuata non solo sui nomi dei file del nostro PC, ma anche, per quanto sia possibile, all’interno del loro contenuto

Nessun commento: